Blog

Piani tariffari di Shopify, Quale scegliere?

Data: 19 Febbraio 2024
Rubrica: Tutorial

Se stai per lanciare un nuovo negozio online o vuoi far crescere la tua attività esistente, Shopify offre una gamma flessibile di piani tariffari per soddisfare in ogni fase le esigenze di un negozio online. In questo articolo esploreremo i diversi piani tariffari offerti da Shopify, per consentirti di scegliere al meglio quello più adatto alla tua attività di vendita online.

Sei pronto a scegliere il piano migliore per te? Iniziamo subito, ma prima comprendiamo meglio cos’è Shopify e a cosa serve.

Che cos’è Shopify?

Shopify è una piattaforma di e-commerce e un Content Management System (CMS) che consente alle aziende di creare e gestire facilmente negozi online. Con Shopify, puoi personalizzare il tuo sito, gestire i prodotti, accettare pagamenti e monitorare le vendite, tutto da una singola dashboard efficiente ed intuitiva.

Perchè Shopify?

Shopify è perfetto sia per iniziare da zero una nuova attività di vendita online, sia per attività già affermate, perché attraverso i suoi piani tariffari si adatta ad ogni fase di sviluppo del brand, consentendo di “scalare” il business con semplicità e con un basso rischio iniziale.

Con i suoi piani tariffari, Shopify ti consente di mettere online un sito eCommerce altamente performante, senza limiti di larghezza di banda e senza limiti al peso del sito web.

Vantaggi di Shopify

Shopify è una tecnologia web-hosted, essendo cioè un software in cloud. Ciò significa che non dovrai preoccuparti di acquistare un hosting, poiché il tuo e-commerce sarà allocato automaticamente su un server ad altissimi livelli di performance di Shopify.

Sicuro

Shopify, avendo la gestione dei server su cui risiede l’e-commerce, monitora la sicurezza informatica e risolve eventuali problemi di malware senza costi aggiuntivi.

Aggiornato

Shopify ha un team di programmatori che garantiscono aggiornamenti continui al software per adeguarlo alle novità tecniche del web in continua evoluzione.

Integrato

Gli aggiornamenti del software di Shopify vanno di pari passo con l’aggiornamento delle applicazioni installate sul tuo e-commerce in modo che siano sempre funzionanti. Queste consentono di integrare facilmente il tuo negozio online con altre piattaforme social, marketplace, di analisi dati, di messaggistica, di marketing e molte altre.

SEO Friendly

Shopify segue le migliori prassi SEO per ottimizzare prodotti e sito. È predisposto di una sezione apposita per l’inserimento degli H1-H2 ecc. personalizzabili, Meta description, tag di prodotto e un sitemap.xml generato in automatico.

Scalabile

La bellezza di Shopify risiede proprio nella sua capacità di crescere insieme al tuo business. Puoi implementare funzionalità e potenzialità con un upgrade indolore e senza causare interruzioni alla tua attività di vendita online. Che tu voglia espandere il tuo sito, aprire nuovi store in altre lingue o integrarlo con un CRM, Shopify ti offre la flessibilità di adattare il tuo e-commerce alle esigenze che cambiano nel tempo.

Infatti, con Shopify puoi cambiare piano tariffario in ogni momento e senza costi aggiuntivi!

Piani e Prezzi di Shopify

Piani Tariffari Mensili

  • Basic: €28 EUR/mese
    • Perfetto per imprenditori individuali
  • Shopify: €78 EUR/mese
    • Ideale per i team di piccole dimensioni
  • Advanced: €384 EUR/mese
    • Quando la tua attività cresce

Piani Tariffari Annuali (25% di Risparmio)

  • Basic: €21 EUR/mese
  • Shopify: €59 EUR/mese
  • Advanced: €289 EUR/mese

Come scegliere il piano tariffario Shopify

Tutti piani ti consentono di mettere online un sito eCommerce altamente performante, senza limiti di larghezza di banda e senza limiti al peso del sito web.

Le differenze fra i piani tariffari riguardano principalmente:

  1. Costi di transazione con carta di credito: leggera differenza fra i piani, con costi lievemente più elevati per i piani base e meno elevati nei piani avanzati, tuttavia tali costi si mantengono sempre in linea con i prezzi applicati dalla maggior parte degli istituti bancari.
  2. Account staff del pannello di controllo: i piani più avanzati supportano team con molti membri, mentre quelli base sono più adatti a team di piccole dimensioni. Quindi se prevedi che molte figure diverse del tuo team avranno necessità di accedere al pannello di controllo, occorrerà scegliere un piano avanzato come ad esempio “l’Advanced“.
  3. Check-out simultanei: i piani avanzati (dall’Advanced in su) consentono di supportare grandi eventi di vendita con molti check-out simultanei. Funzionalità non necessaria nel caso di eCommerce più piccoli (con un numero di ordini inferiore ai 60 per ora).
  4. Piani personalizzati: come Shopify+ offrono funzionalità avanzate per grandi realtà e con elevati volumi di vendita, in tal caso le possibilità di personalizzazione e le prestazioni avanzate, offrono opportunità di crescita e di guadagno senza pari per attività in forte crescita, in tal caso il costo del piano può variare, ma parte dai 2300 USD/mese.
Prenota una Consulenza Gratuita per la scelta del piano Shopify

Per ulteriori informazioni sui piani tariffari di Shopify e su come possiamo aiutarti a creare il tuo negozio online, prenota subito una consulenza gratuita con noi!

Conclusioni

Questo articolo fornisce una panoramica dei piani tariffari di Shopify, evidenziando i vantaggi di ciascuno; è un tutorial per l’utente che si trova a scegliere il piano più adatto all’esigenze della sua attività. Maggiori informazioni, dettagliate e sempre aggiornate sono disponibili nel sito ufficiale di Shopify, nella sezione “Prezzi”.

Piani tariffari di Shopify, Quale scegliere?
Federico Appolloni
Come fondatore di Azione Digital è impegnato ogni giorno, con imprenditori e professionisti, nello sviluppo online del loro business.
×