ll tuo feed Instagram è cambiato? Se hai notato che i tuoi post non sono più quadrati ma rettangolari, non sei solo. Meta ha infatti introdotto un aggiornamento che cambia le proporzioni delle anteprime nella griglia del profilo, passando al formato 4:5. Questo cambiamento, di cui si parlava già da agosto 2024, sta venendo gradualmente implementato su tutti gli account italiani da metà gennaio 2025, e sta rivoluzionando l’aspetto visivo della piattaforma, avvicinandola a un’estetica più verticale, simile a quella del concorrente cinese TikTok.
Secondo alcuni, il nuovo formato offre un’esperienza visiva più cinematografica, abbandonando il classico stile polaroid che ha caratterizzato Instagram fin dai suoi inizi. Anche se il passaggio al formato rettangolare mira a migliorare l’esperienza utente, molti creator, aziende e influencer hanno espresso frustrazione. Il motivo? Molti avevano costruito feed basati sulle proporzioni 1:1 e questo aggiornamento li costringe a ripensare interamente la propria strategia di comunicazione visiva, “incasinando” la resa grafica del lavoro svolto fin’ora.
Come far tornare quadrato il proprio feed
Non c’è un modo per ripristinare il formato quadrato. Gli utenti quindi si trovano di fronte a due opzioni: o adattare i nuovi contenuti alla griglia rettangolare oppure usare un trucchetto. È possibile infatti mantenere un’estetica quadrata, basta adattare la foto e sfruttare i bordi.
Cliccando sui post già pubblicati comparirà l’opzione modifica anteprima, selezionando “adatta” si potrà scegliere se tenere il formato rettangolare oppure far comparire i bordi (con colore a scelta fra bianco o nero).
In questo modo il feed tornerà per un certo verso quadrato, ma dovendo accettare il compromesso di avere dei margini tra una riga e l’altra della griglia del feed.
La mia opinione
Personalmente ritengo che la frustrazione di agenzie, aziende e content creator sia giustificata.
Meta ha introdotto una modifica sostanziale, evidentemente senza sondare preventivamente l’opinione di chi utilizza quotidianamente la piattaforma per il proprio business, che sono peraltro anche coloro che la monetizzano attraverso l’acquisto di pubblicità. Un modo di fare molto da Zuckerberg, ma non propria da azienda leader del settore. Sicuramente rientra all’interno di una strategia attentamente valutata dal management di Meta, ma a livello strategico è una dimostrazione della leadership del competitor cinese.